(articolo letto 2.972 volte)

Giorno 23 ottobre 2010 sarà messo in vendita un francobollo celebrativo di Leonardo Sciascia del valore di euro 0,60. Non comprendiamo il senso di tale data (Sciascia è vissuto dal 8.1.’21 al 20.11.’89) perché, in ogni caso, il francobollo poteva essere messo in vendita il 20 Novembre, data in cui ricorre l’anniversario della morte dello scrittore di Racalmuto.

Nella relazione del D.P.R. (pdf) recante autorizzazione alla emissione di carte valori postali commemorative e celebrative per l’anno 2010 si legge: Il francobollo vuole commemorare il grande narratore del ‘900. Nel 1954 Italo Calvino scrive riferendosi ad un’opera di Sciascia: “Ti accludo uno scritto d’un maestro elementare di Rocalmuto (Agrigento) che mi sembra molto impressionante”.

Noi non abbiamo visto il francobollo e non ne sappiamo nulla però, come estimatori di Sciascia, ci riteniamo soddisfatti anche perché ci siamo battuti perché le poste celebrassero con un francobollo lo scrittore più significativo del secondo novecento italiano ed europeo.

Speriamo che in occasione della messa in circolazione del francobollo la Fondazione possa organizzare un evento significativo. (il 25 settembre 2010 è stato pubblicato il programma auspicato)

Agrigento,lì 13.8.2010 www.gaspareagnello.it