(articolo letto 363 volte)

Torna a Taormina il ‘Taobuk Festival’, tra gli ospiti Yehoshua e il pm Gratteri [dal sito dell’Ansa] Inizia il conto alla rovescia per la VII edizione di Taobuk Festival 2017. Il prossimo 24 giugno, alle 20,30, presso il Teatro Antico di Taormina, dopo il vertice del G7 dei giorni scorsi, si terrà l’inaugurazione di questa settimana edizione, dedicata al tema ‘Padri e figli’. La serata sarà condotta da Antonella Ferrara, ideatrice e presidente di Taobuk, e da Alessio Zucchini, giornalista del Tg1-Rai. Sarà l’occasione per la presentazione del Festival e del tema scelto per l’edizione 2017, ma anche per la consegna dei Taobuk Awards, quest’anno assegnati agli scrittori Abraham Yehoshua e Domenico Starnone (Taobuk Award for Literary Excellence), al magistrato e saggista Nicola Gratteri (Taobuk Award all’impegno civile), al regista Gianni Amelio (Taobuk Award per il film “La tenerezza”), e agli attori Luigi Lo Cascio (Premio Una vita per l’Arte) e Christian De Sica (Premio come protagonista del film “Fräulein”).

Anche quest’anno al centro del Festival sarà la letteratura, in dialogo con il cinema, la musica, il teatro, le arti visive, il grande giornalismo, l’enogastronomia. Scrittori, giornalisti, filosofi, artisti, esponenti della società civile e politica, sia italiani sia internazionali, parteciperanno a incontri, tavole rotonde, momenti musicali e di spettacolo, reading, mostre di arte e fotografia, botteghe del gusto, itinerari turistici, proiezioni di film, corsi di scrittura. “Tutti gli appuntamenti saranno legati dal tema che è stato scelto come filo conduttore: “Padri e figli”, la questione della trasmissione di saperi e identità, laddove la figura del padre è intrinsecamente correlata a quella del maestro”, dicono gli organizzatori.

Sarà l’indimenticabile voce di Noa, la cantante israeliana che mescola armoniosamente jazz, rock americano e suggestioni mediorientali, a chiudere la serata di inaugurazione a ingresso gratuito della VII edizione di Taobuk il 24 giugno al Teatro Antico di Taormina, accompagnata dall’Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania, diretta dal Maestro Domenico Sanfilippo. L’artista, israeliana di nascita e yemenita d’origine, ha vissuto dall’età di un anno fino ai 16 anni a New York, dove ha studiato e fatto le prime esperienze artistiche, per poi tornare in Israele, mossa da una crisi d’identità e dal richiamo della propria terra. Lì ha proseguito gli studi, prestato servizio militare e completato la propria formazione in una scuola di jazz e in una di musica classica. Il disco che l’ha fatta conoscere fuori dal suo Paese, dove vive ancora oggi, è “Noa”, ma quello che l’ha consacrata come un’artista a livello mondiale è “Blue Touches Blue”, che contiene anche l’indimenticabile brano “Beautiful that way” scritto da Nicola Piovani per il film di Roberto Benigni “La vita è bella”.

Nel 2016 sono state oltre tremila le persone presenti alla serata inaugurale, sempre al Teatro Greco dio Taormina. Presenti personalità di rilievo internazionale in ambito letterario e artistico: da Michael Cunningham a Claudio Magris, da Giuseppe Tornatore a Leo Gullotta, Lina Sastri e Giacomo Campiotti. Presente l’anno scorso anche il ministro Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini.

Scenario eccezionale di Taobuk è stata tutta la città di Taormina, a partire dai luoghi turistici più amati, come il Teatro Antico, l’Archivio Storico e Piazza IX aprile, affacciata sulla baia di Naxos e a ridosso dell’Etna. Diciannove le sedi che sono state coinvolte: luoghi pubblici e strutture private si sono aperti alla letteratura e hanno svelato ai cittadini e ai visitatori ogni angolo noto e meno noto della città, definita La Perla dello Jonio, meta prediletta di grandi scrittori, da Tennessee Williams a Truman Capote, da André Gide a Jean Cocteau, da David Herbert Lawrence a Luigi Pirandello.

La manifestazione, che un anno fa è stata concepita attorno al tema ‘Gli Altri’, ha richiamato scrittori, giornalisti, filosofi, studiosi, artisti, esponenti della società civile e politica, sia italiani sia internazionali, per sollecitare riflessioni su un tema fortemente attuale. Tra gli ospiti: Simonetta Agnello Hornby, Edoardo Albinati, Alberto Angela, Marc Augé, Pupi Avati, Camilla Baresani, Giacomo Campiotti, Eva Cantarella, Massimo Carlotto, Giancarlo Caselli, Cristina Chiperi, Benedetta Craveri, Michael Cunningham, Leo Gullotta, Giuseppe Leone, Marc Levy, Claudio Magris, Antonio Manzini, Maurizio Molinari, Moni Ovadia, Domenico Quirico, Dorit Rabinyan, Isabella Ragonese, Clara Sánchez, Lina Sastri, Ilaria Soragni, Giuseppe Tornatore, Giulio Tremonti, Clara Usón, Roberto Vecchioni, Gianfranco Vissani.