(articolo letto 2.533 volte)

Aggiornamento del 29 Ago: Vincitore del Premio Racalmare è Franco Di Mare

23a Edizione del Premio Letterario «Racalmare – Leonardo Sciascia». Nella terna dei Finalisti: Franco Di Mare, Paolo Di Stefano e Francesco Pinto. Premiazione sabato 27 e domenica 28 agosto 2011 a Grotte (AG).

Franco Di Mare con “Non chiedere perché” – Rizzoli, (Leggi la mia Recensione)

Francesco Pinto con “La strada dritta” – Mondadori, (Leggi la mia Recensione)

Paolo Di Stefano con “La catastròfa. Marcinelle 8 agosto 1956” – Sellerio, (Leggi la mia Recensione)

sono i tre scrittori finalisti della ventitreesima edizione del Premio letterario “Racalmare – Leonardo Sciascia, organizzato dal comune di Grotte, in provincia di Agrigento.


Leggi la Recensione

A decidere la terna finale una Commissione selezionatrice guidata da Gaetano Savatteri, giornalista e scrittore, che dallo scorso anno ricopre il ruolo di presidente onorario del Premio “Racalmare – Leonardo Sciascia”, che ha voluto rispettare il suggerimento di Leonardo Sciascia, indirizzato a custodire identità, qualità e autorevolezza.

Così lo scrittore de Il giorno della civetta, nel 1982, alla prima edizione del Racalmare: “Lasciatelo qui fra voi e vedrete che lo assegnerete sempre onestamente, secondo il valore delle opere, secondo l’interesse che voi portate a queste opere. Si stabilisce così una specie di circolarità fra l’opera e il suo pubblico, fra l’opera e coloro che la premiano”.

Nell’edizione 2010 ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento

Benedetta Tobagi con “Come mi batte forte il tuo cuore (Einaudi), in finale insieme a

Simonetta Agnello Hornby con “Vento scomposto (Feltrinelli) e

Bice Biagi con “In viaggio con mio padre (Rizzoli).

Le tre scrittrici quest’anno hanno ricoperto un ruolo di consulenza nella scelta dei nuovi titoli.

A giudicare le opere in concorso una giuria popolare, composta da oltre trenta lettori del paese agrigentino, che unitamente ai componenti della Commissione selezionatrice, manifesteranno il proprio gradimento attraverso un voto a scrutinio segreto nella serata conclusiva del Premio. I libri messi a disposizione dalle tre Case Editrici potranno essere richiesti presso la biblioteca comunale di Grotte.

La manifestazione, che si svolgerà (Sab e Dom) 27 e 28 Agosto 2011 ORE 20, sarà ospitata in Piazza Umberto I – Grotte (AG) di fronte al Palazzo Comunale.

Nella prima serata gli scrittori finalisti incontreranno il pubblico e la giuria popolare e con loro discuteranno dei titoli selezionati e delle motivazioni che li hanno portati alla stesura delle opere in concorso.

Nella serata di domenica si procederà alla votazione per decretare il vincitore della ventitreesima edizione del “Racalmare – Leonardo Sciascia”,  attraverso il voto e lo spoglio pubblico delle schede.

Come nella precedente edizione, main sponsor del “Racalmare – Leonardo Sciascia” è la Cmc (Cooperativa Muratori Cementisti Ravenna), impresa impegnata nella realizzazione di rilevanti opere pubbliche nel territorio della provincia agrigentina, che ha voluto offrire la dotazione economica del Premio per i finalisti e il vincitore. La Cmc vuole così sottolineare la sua attenzione per questo importante appuntamento culturale della Sicilia.

La Commissione selezionatrice è composta da: Gaetano Savatteri (presidente onorario del Premio), Paolo Pilato (sindaco di Grotte), Angelo Collura (presidente del Consiglio Comunale di Grotte), Salvatore Rizzo (assessore alla Cultura di Grotte), Gaspare Agnello, Nino Agnello, Domenico Butera, Linda Criminisi, Diega Cutaia, Giancarlo Macaluso, Daniela Spalanca, Giovanna Zaffuto. Segretario: Piero Calì.

Articolo originale pubblicato il 15 Luglio 2011 dal profilo Facebook di Premio Racalmare Leonardo Sciascia  col titolo Racalmare 2011 ecco i finalisti