(articolo letto 1.173 volte)

Presentazione del Libro “Ragazze del Friuli” del favarese Antonio Russello. Sabato 25 Maggio ORE 18 presso il Castello Chiaramonte di Favara (AG).

Interverranno:

– Rosario Manganella, Sindaco di Favara
– Gaspare Agnello, studioso di Antonio Russello
– Antonio Liotta, editore Medinova

presentazione-libro-ragazze-del-friuli-del-favarese-antonio-russello-sabato-25-maggio-ore-18
Recensione di Gaspare Agnello su “Ragazze del Friuli”:

Ferruccio Mazzariol ci riprova e per la decima volta, in circa dieci anni, manda in libreria Antonio Russello, con l’inedito “Ragazze del Friuli” che l’autore aveva scritto nel 1982.

L’opera narrativa di Russello è profondamente autobiografica e i primi suoi titoli si rifanno al luogo di nascita. “Il tempo di ‘Le terre dello zio Santo’, scrive Russello, di ‘La luna si mangia i morti’, di ‘Il vento e le radici’, si può dire che sia lo stesso tempo dell’infanzia trascorsa al paese nativo di Favara, nell’agrigentino, con puntate in avanti o meno, ed esso vi coesiste e vi traspare, e nei tre romanzi si snoda l’epoca pressappoco dal 1928 al 1945. Ma c’è un ritorno degli stessi argomenti o stessa atmosfera”.

E poi, continua Russello, “ Con un passo all’indietro, ritornando all’anno 1945, esso stabilisce il punto di partenza o di ‘fuga’ dell’autore dalla Sicilia nell’occasione di un suo richiamo a completare il servizio militare da ufficiale di complemento, nel Friuli, all’estremo confine d’Italia. Nasce qui il ciclo dei romanzi che inaugurano la tematica della letteratura dell’esilio o del confine e vi è connessa anche la tematica dell’amore, per esser questa una stagione felice-angosciosa della giovinezza che trova il suo compimento nella trepida attesa d’incontri femminili e di ragioni sconosciute che destano meraviglia e stupore della scoperta peraltro agognati e presentiti nel subcosciente, come memoria del futuro”.

Continua a leggere la recensione integrale: www.gaspareagnello.it/?p=2998