(articolo letto 715 volte)

sicilia-la-fabbrica-del-mito-9788850241873-matteo-collura-libro

Matteo Collura nel 2013 con la Longanesi ha pubblicato il libro “SICILIA- LA FABBRICA DEL MITO”. Ora,  a distanza di tre anni, la casa editrice Tea lo ripubblica, in versione economica, nella collana saggistica con in copertina la “Testa di Medusa”  di Bruno Caruso.

Noi, per rendere un servizio ai nostri lettori, pubblichiamo il risvolto di copertina, significando che il libro merita la ripubblicazione per la sua bellezza:

“In questo nuovo libro dedicato alla sua terra d’origine, Matteo Collura fa luce sugli arcani che hanno reso e rendono la Sicilia una vera e propria fabbrica del mito, ricercandone le origini e seguendone gli imprevedibili sviluppi. Ecco quindi i protagonisti di leggende che ancora oggi condizionano la vita dell’Isola: Salvatore Giuliano, i monaci “mafiosi” di Mazzarino, Giuseppe Genco Russo, il barone Agnello e il suo ineffabile sequestratore, il mago Cagliostro, il satanico Crowley, il padre dei surrealisti Raymond Roussel, Ettore Majorana e il barone Pietro Pisani, fondatore, in una Palermo lontana anni luce dalla ragione, della caritatevole anchorché eccentrica Real Casa dei Matti. Chiudono degnamente la stravagante galleria il principe di Palagonia e i suoi mostri, eloquenti simboli di un destino geografico e storico le cui radici affondano nel contesto antico e severo di una terra aspra che sa nutrire il silenzio e coltivare l’enigma.

Agrigento, 16.3.2016